Facilitare nelle Organizzazioni:

Master di certificazione – Corso di Alta Formazione

Coinvolgere persone, disegnare e guidare il processo

logo_IAF_new

Edizione primo semestre 2017:

24-25 Marzo / 21-22 Aprile / 26-27 Maggio/ 23-24-25 Giugno

esame finale 23 Settembre

Come sviluppare competenze e metodologie per innovare, generare consenso e “senso” condiviso, rispetto ad obiettivi e progetti specifici e altamente sfidanti?

Il nostro Master in Facilitazione, unico in Italia, permette di apprendere e sperimentare alcune delle metodiche più utilizzate in ambito internazionale e quindi di andare oltre le skill e le competenze di formatore, superandone il paradigma.
Con la facilitazione il focus, infatti, si sposta sui processi che vengono messi al centro, guidati in modo nuovo, generativo e altamente partecipativo. Il ruolo del facilitatore diventa quindi quello di “wave rider”, di leader indiretto, di regista delle dinamiche di apprendimento, delle dinamiche relazionali ed emozionali, alla guida di team e gruppi destinati ad alte prestazioni.

Obiettivo operativo

Il Master si prefigge l’obiettivo di trasferire le metodologie facilitative più efficaci, tra cui Group Facilitation Methods, World Cafè, Pro Action Cafè, Problem Solving Creativo, Mappe Mantali, Teoria U, Open Space, Appreciative Inquiry.

Tutti i moduli del percorso sono strutturati al fine di far apprendere e sperimentare tutte queste tecnicalities e di acquisire le competenze richieste al facilitatore dall’IAF ( International Association of Facilitators).

La struttura concettuale del Master pone anche l’accento sulla Facilitazione intesa anche come aspetto fondamentale dell’Intelligenza Emotiva del leader, il cui compito è sempre più quello di focalizzarsi sull’utilizzo efficace del potenziale, delle competenze e delle capacità generative di team e gruppi di progetto.

I docenti sono facilitatori certificati IAF ed esperti certificati in diversi strumenti e tecniche di facilitazione.

Il percorso prepara anche a sostenere l’esame di certificazione internazionale secondo gli standard IAF.

 

Programma:

 

Modulo 1

Le competenze del facilitatore: dalla teoria alla pratica

  • L’arte dell’invito e della facilitazione
  • Principi di progettazione partecipata
  • Le forze che impattano la produttività di un gruppo ed il ruolo del facilitatore
  • Chi è il facilitatore
  • Le competenze di facilitazione secondo gli standard IAF
  • La mappa mentale delle competenze
  • Le 6 competenze chiave del Facilitatore
  • Il ciclo dell’apprendimento
  • L’ascolto attivo ed il processo di facilitazione
  • Costruzione di un processo di brainstorming facilitato
  • Introduzione e pratica al Group Facilitation Methods (GFM) e alla Tecnologia della Partecipazione (ToP)
  • Domande per focalizzare il processo ed il consenso
  • Conversazione focalizzata (Focused Conversation): guidare e stimolare il gruppo verso il consenso e gli obiettivi desiderati
  • Priorità ed Action Planning
  • Strumenti esperienziali per la facilitazione: disegnare le fasi del processo
  • Anatomia del processo facilitativo
  • Domande di facilitazione e domande di consulenza: come iniziare un progetto di facilitazione
  • Favorire un agenda facilitata
  • Facilitare il consenso
  • Graphic recording e Visual Thinking
  • Creazione e supporti grafici di un ambiente partecipativo

 

 


 

Modulo 2

Facilitare il cambiamento aprendo e muovendo gli spazi

  • WorldCafè, strategie e modalità operative
  • Pro Action Cafè
  • Il “Circle” e l”art of hosting” come metodologia e pratica facilitativa
  • I PassaParola esperienziali e la mediazione all’interno dell’aula
  • Strumenti esperienziali per la facilitazione: disegnare le fasi di Debriefing
  • Disegnare lo spazio e facilitare l’ambiente
  • Tecniche e modalità di dare “valore” alle conversazioni di gruppo
  • Definire e disegnare lo Spazio Aperto.
  • I principi operativi di un Open Space
  • Chek list organizzativa per un Open Space e sua guida all’uso
  • Facilitare la reportistica
  • Principi sistemici di cambiamento positivo e di costruzione della realtà: come utilizzarli in contesti di facilitazione
  • Il processo di Appreciative Inquiry
  • Dalla Facilitazione al Team Coaching Facilitativo: Appreciative Coaching e Facilitazione

 


 

Modulo 3

Evocare la creatività del gruppo e la facilitazione dei gruppi allargati
Le Competenze su cui lavoreremo

  • Evocare la creatività nel gruppo
  • Guida del gruppo con chiari metodi e processi
  • Un modello cognitivo per la Creatività
    • Consapevolezza e Strategia di Pensiero: GRASP
    • CNM: Associazioni e Connessioni – pensiero Lineare, Laterale
    • Creatività individuale e di gruppo
  • Brainstorming
    • Favorire il pensiero generativo – produrre idee
    • Regole e Modalità: il ruolo del Facilitatore
    • Tecniche e Strumenti di Facilitazione
      • Vincoli – stimolazione e ri-focalizzazione
      • Domande: SCAMPER
      • Provocazioni
  • Le Mappe Mentali – Metafore del Pensiero Radiante
    • Le basi del Mind Mapping:
      • Metodi, leggi, ostacoli e modi per superarli
      • Praticare il Mind Mapping
      • Mind Mapping nell’era digitale – live group mapping
  • Facilitare con le Mappe Mentali

 

  • Visual Thinking – l’importanza della Visualizzazione
    • Il potere delle Immagini & Metafore Visuali
    • Immagini per semplificare e rappresentare concetti complessi
    • Tutti sanno Disegnare: superare gli ostacoli
    • Il processo di Visual Thinking: GUARDA, VEDI, IMMAGINA, MOSTRA
  • Facilitare l’Innovazione: Approcci Visuali: Il Business Model Canvas®
    • Cos’è un Modello di Business
    • Descrivere, comprendere e innovare:
      • Mappa dell’Empatia
      • I Canvas Business Model & Value Proposition Design
    • Applicabilità ed estensioni

Oltre le due dimensioni:

  • un approccio CostruzionistaCostruire nel mondo e nella mente
  • Pensare con le mani
  • La facilitazione con i mattoncini LEGO®: LEGO® SERIOUS PLAY®


 


Modulo 4

Facilitare il cambiamento e l’innovazione nei gruppi di lavoro

  • Facilitare l’Innovazione: Approcci Visuali: Il Business Model Canvas®
    • Cos’è un Modello di Business
    • Descrivere, comprendere e innovare:
      •  Mappa dell’Empatia
      • I Canvas Business Model & Value Proposition Design
    • Applicabilità ed estensioni
  • Oltre le due dimensioni: un approccio Costruzionista
    • Costruire nel mondo e nella mente
    • Pensare con le mani
    • La facilitazione con i mattoncini LEGO®: LEGO® SERIOUS PLAY®
  • Gli strumenti esperienziali METALOG® a supporto della facilitazione (esempi e modelli).
  • La Theory U per rispondere al cambiamento e all’innovazione
  • Le tecniche di facilitazione all’interno della Theory U
  • Il modello della Theory e l’utilizzo per il cambiamento
  • Prototipare attraverso la Theory U: passi operativi per facilitare l’innovazione ed il cambiamento personale ed organizzativo
  • Facilitare l’innovazione
  • Design thinking e Theory U
  • Modelli e domande nel Design thinking
  • Approcci esperienziali nella creatività e nell’innovazione e nella prototipazione

 

Nota: L’ultima parte di questo modulo verrà comunque utilizzata per approfondire il confronto sulle precedente tematiche e ci si riserva di modificarne il contenuto finale a seconda delle reali necessità operative del gruppo di lavoro, mantenendo la coerenza con gli obiettivi e le finalità del percorso stesso. Ulteriori approfondimenti saranno decisi durante il percorso stesso.

 


 

Esame finale 

 

  • Facilitazione in aula di un tema/situazione che verrà assegnato/a dopo il terzo modulo (E presentazione di un ‘elaborato che seguirà le linee guida necessarie alla certificazione IAF)
  • Integrazione con i moduli precedenti.

Due giorni dei quattro moduli saranno dedicati alle esercitazioni alla presentazioni del progetto finale

 

Termine iscrizioni al master : 16 Marzo 2017

Prezzo : Euro 3.600 + IVA, con incluso due libri (anche informato ebook) della nostra collana dedicata ai temi presentati, + un voucher di acquisto del valore di 50 euro sui nostri prodotti di facilitazione esperienziale (METALOG®)

Speciale Early Bid :

Euro 2.500 + IVA per iscrizioni entro il 16 Febbraio 2017

Sconto riservato associati IAF: 15%

Possibile rateizzazione in tre trance per professionisti sui nostri percorsi.

 

Corso accreditato Assocounseling codice riconoscimento: CERT-0039-2011 e prevede il riconoscimento di 56 crediti formativi

 

Il prossimo master sarà di un modulo in più per allineanimento didattico ed organizzativo ai fini della certificaione

 

Sconto riservato associati IAF: 15%

 

 

per maggiori informazioni consulta il sito http://www.iaf-europe-mena.org/

 

 

logo_IAF_new

 

Per iscrizioni, scarica la Scheda di iscrizione

 

Per maggiori informazioni contattateci inviando un’email all’indirizzo: segreteria.didattica@econsultant.it

Oppure contattateci direttamente in -consultant, siamo a Vostra completa disposizione: 02/36508809.